Translate

martedì 16 ottobre 2018

Detrazione Fiscale per Ristrutturazione Edilizia: facciamo il punto della situazione.





Le detrazioni fiscali ai fini IRPEF,  che interessano gli  interventi  su immobili del patrimonio edilizio esistente,  ad oggi in vigore nel nostro paese sono principalmente tre; identificate nel famoso Bonus Casa costituito da :


  • Bonus  Ristrutturazione edilizia.
  • Eco-Bonus .
  • Sisma bonus.
 A cui si aggiungono altre tipologie, come ad esempio : 
  • il Bonus Mobili.
  • Il Bonus Verde (terrazzi e giardini)
  Negli ultimi anni nel nostro Paese a causa di numerosi eventi sismici dall'esito catastrofico, abbiamo potuto constatare quale sia la fragilità del nostro patrimonio edilizio, specialmente nei centri storici urbani. Parallelamente, in seguito ad una sempre più crescente richiesta di energia ed aumento dei suoi costi di produzione, si è compresa la necessità e convenienza di rendere maggiormente efficienti e meno inquinanti le nostre abitazioni.In virtù di queste prime considerazioni è presumibile che saranno mantenute e prorogate le  Detrazioni Fiscali del Sisma-bonus e dell'Eco-bonus, tuttavia a fronte della situazione economica del nostro Paese con la prossima Legge di Bilancio 2019, potrebbero essere introdotte importantissime novità per le detrazioni fiscali IRPEF.

 RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA: COSA CI ASPETTIAMO DAL 2019

L’agevolazione fiscale sugli interventi di Ristrutturazione Edilizia consiste in una detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute fino a un ammontare complessivo non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare, ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Originariamente la normativa secondo quanto stabilito  dall’art. 16-bis del DPR 917/86 ,  fissava la percentuale per la detrazione al 36% con  il limite massimo di spesa pari a 48.000 euro. In seguito, con lo scopo di  favorire il miglioramento delle condizioni degli edifici esistenti, sono stati innalzati  sia la percentuale della  detrazione fiscale, che il limite massimo di spesa fino ai valori che oggi conosciamo .

La detrazione fiscale per Ristrutturazione edilizia con la percentuale  del 50% e col limite dei 96.000 euro, terminerà il 31/12/2018 e ci si chiede che cosa accadrà dopo tale data.


Gli scenari possibili sono tre :


  • Proroga della forma vigente , con i parametri del 50% e limite di spesa di 96.000 € .
  • Ritorno alla sua forma originaria , con i parametri del 36% e limite di spesa di 48.000 €.
  • Abolizione ed estinzione definitiva.
E’ pertanto molto importante per  chi volesse usufruire del bonus “Ristrutturazione edilizia “ per realizzare interventi su un immobile, aver iniziato i lavori ed effettuato tutte le spese (bonifici , etc..) prima della data di scadenza del 31/12/2018.Questo significa che dovranno essere già stati richiesti ed ottenuti  gli opportuni permessi  (ad esempio : CILA , DIA etc..) dalle Amministrazioni competenti e dovranno essere  già stati effettuati tutti i pagamenti attraverso bonifici bancari utilizzando la giusta causale.

Dunque in una situazione ancora poco chiara, è il caso di approfittare di questi ultimi mesi in cui le detrazioni sono ancora garantite ed estremamente vantaggiose.

Nessun commento:

Posta un commento