Translate

mercoledì 28 febbraio 2018

Opere realizzabili in "Edilizia Libera" (senza pratiche edilizie)





Quando si pensa di eseguire dei lavori in casa, ci si dovrebbe domandare se le attività che si ha intenzione di svolgere da soli (in economia) o far eseguire ad una Ditta specializzata , necessitino o meno della presentazione di una pratica presso l’Ufficio Tecnico dell’Amministrazione Comunale.

Tale compito, contrariamente a quanto si possa pensare spetta per legge a chi vuole eseguire i lavori ( committente/proprietario ), pertanto non è di competenza delle Ditte esecutrici.

Spesso si sente parlare di titoli abilitativi: CIL, CILA, SCIA, DIA e Permesso di costruire  che servono a seconda delle attività che si intendono realizzare , a comunicarle al Comune tramite un "atto formale".

Bisogna quindi porre particolare attenzione nel verificare preliminarmente se occorre un titolo abilitativo in quanto, qualora non si presentasse la documentazione dovuta agli Enti preposti, si rischierebbero conseguenze che porterebbero a problemi diversi , fino ad arrivare a procedimenti giudiziari di tipo civile o addirittura penale.

Al contempo però, esistono delle lavorazioni definite dalle norme come: “Attività di edilizia libera”,  le opere ricadenti all'interno di questa tipologia non necessitano di alcuna comunicazione, ciò non toglie  che dovranno  essere realizzate secondo la “Regola d’arte” e nel rispetto di tutte le norme. 

Ricordiamo che in taluni casi (ad esempio: per l’ aggiornamento degli impianti) la Ditta dovrà fornire al termine del lavoro , un'apposita Dichiarazione di conformità  .

Il Ministero delle infrastrutture insieme al Ministero della Semplificazione hanno definito e pubblicato un Glossario, costituito da un elenco che semplifica il riconoscimento di quelle attività che possono essere realizzate senza alcun titolo, in "edilizia libera" appunto.

E' giusto sottolineare che ogni altra opera, che non si trovi all’interno di questo elenco, è bene che sia sottoposta alla valutazione da parte di un Tecnico abilitato, un Architetto, un Ingegnere o un Geometra che indicherà e presenterà la pratica idonea presso le amministrazioni competenti (Regione, Comune, Genio Civile, ASL, VVF , ect...).

Di seguito il link per scaricare il: Glossario Edilizia Libera

Nessun commento:

Posta un commento