Translate

lunedì 16 aprile 2018

Bonus Mobili 2018





Il ”Bonus Mobili” di cui tanto si sente parlare è una forma d’incentivo da tenere presente quando si vogliono realizzare lavori di ristrutturazione nel proprio appartamento , in quanto, una riduzione delle spese è sempre cosa gradita. Tale agevolazione già presente negli anni precedenti è stata prorogata per tutto il 2018.

Con il Bonus mobili è possibile usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di arredamento e grandi elettrodomestici di classe A+ o superiore (non energivori ) , destinati ad una unità immobiliare per la quale sono stati già autorizzati ed iniziati i lavori di ristrutturazione edilizia .

Cosa molto importante che pochi conoscono è che l’acquisto di mobili o di grandi elettrodomestici è agevolabile anche se i beni sono destinati ad arredare un ambiente diverso, dello stesso immobile, oggetto di intervento edilizio .

E’ bene ricordare che la detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo massimo di 10.000 euro per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2018 e tale bonus è cumulabile con quello “Ristrutturazioni” del 50 %.

Cosa occorre per ottenere la detrazione con il Bonus Mobili ?

Per prima cosa è bene sapere che per avere la detrazione bisogna effettuare i pagamenti con bonifico bancario/postale o carta di credito/debito, non sono consentiti assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

Inoltre dovranno essere presentate al Commercialista per la detrazione Irpef:


  • Le attestazioni di pagamento : ricevute dei bonifici, ricevute delle transazioni (per pagamenti con carta di credito o di debito).
  • Le fatture d’acquisto dei beni, ove siano evidenziate le caratteristiche , la qualità (compresa etichetta energetica) e la quantità.

Vediamo più nel dettaglio quali sono i beni per cui è possibile richiedere il Bonus Mobili.

La detrazione spetta per:

  • Grandi elettrodomestici nuovi . Classe energetica minima: A+, (A per i forni): Frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.
  • Mobili nuovi : Letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. 
Per ogni chiarimento ed approfondimento consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link:

sito Agenzia delle Entrate - bonus mobili






Nessun commento:

Posta un commento