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giovedì 2 agosto 2018

Chi spende poco....spende due volte Parte II





Proseguiamo la nostra analisi degli errori più comuni che si commettono quando si vogliono eseguire dei lavori in casa. Ricordiamo che un lavoro ben riuscito dipende dai tre fattori oggettivi : TEMPI impiegati, COSTI sostenuti e QUALITÀ percepita. Nella prima parte del nostro articolo abbiamo approfondito il tema dei TEMPI di esecuzione delle opere.
In questa seconda parte ci accingiamo a parlare dei COSTI, tema più vicino alla realtà di tutti, dunque il secondo errore è forse il più comune che si commette e consiste nel pensare che si possano ribassare i prezzi (COSTI) riducendoli fino a dimezzarli contrattando con l’Impresa di costruzioni.

Questa visione “affaristica “ trova in parte ragionevole applicazione, ma non deve essere portata all'estremo, in quanto un imprenditore consapevole non potendo realizzare un dato lavoro al prezzo richiesto, avrà due vie o rinunciare al lavoro o proporre varianti che abbassino i suoi costi per avere un guadagno; non menzioneremo i casi di lavori eseguiti male e fuori dagli accordi di un capitolato, in quanto violano la "regola d'Arte" ed il contratto posto in essere.

Detto ciò dovrebbe essere chiaro a tutti che se una lavorazione ha un determinato prezzo sul mercato , quando troviamo annunci “shock” con ribassi eccessivi, oppure riusciamo ad ottenere sconti clamorosi del 50% o addirittura del 70%, a meno di condizioni eccezionali, sicuramente qualche cosa potrebbe non tornare e nella maggior parte dei casi ne risente la cosiddetta "regola d’arte", potrebbero mancare sia la cura necessaria che la corretta esecuzione.


Al fine di conseguire un vero e serio risparmio sui COSTI relativi ad un lavoro ben eseguito , occorrerà fare chiarezza circa chi fa cosa e quando, procedendo per fasi:
  • Incaricare un Professionista abilitato con il quale valutare la fattibilità tecnica ed economica dell’intervento che si vuole eseguire. Il rapporto di fiducia con il vostro tecnico vi permetterà di esprimere le vostre richieste e ricevere delle proposte concrete e realizzabili.
  • Redazione di un Progetto, l'Architetto, l'Ingegnere o un Interior Designer avrà il compito di produrre un progetto, un insieme di elaborati dove sono riportate in maniera grafica le scelte concordate con il committente; in alcuni casi un Tecnico abilitato avrà l'incarico di depositare al Comune le pratiche necessarie.
  • Redigere un Capitolato delle opere sulla base del Progetto, si potrà chiedere al Tecnico di redigere un computo metrico relativo alle attività che servono per realizzare i lavori , diviso per tipologie e fasi lavorative .
  • Preventivi Ditte. Sulla base del Computo metrico e/o capitolato, si potranno fare dei preventivi con le Ditte, valutando insieme al proprio Tecnico di fiducia le offerte pervenute sia in termini economici che tecnici. Maggiore sarà il livello di dettaglio delle lavorazioni riportate nel capitolato, maggiore sarà la rispondenza a ciò che verrà realizzato, avendo sempre a mente che ciò che non è descritto nel capitolato e successivamente nel preventivo, sicuramente non verrà realizzato, ne consegue la necessità di affidarsi ad un Professionista per capire a monte di cosa si ha bisogno per ottenere il risultato che ci si aspetta.
  • Scelta della Ditta. Dopo aver analizzato tutti gli aspetti elencati ai punti precedenti sarete pronti per scegliere la Ditta esecutrice delle opere.
  • Incaricare un Direttore dei Lavori. La scelta di incaricare un Professionista per concorrere alla riduzione dei COSTIIl Professionista potrà essere anche lo stesso Progettista, meglio se esterno alla Ditta, per evitare conflitti d’interesse, come già spiegato nel punto riguardante i TEMPI.

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